Linea Azzurra al meeting GPN di Vienna | Linea Azzurra

Vienna, 22esimo meeting del GPN, tutte le novità


Il Global Passenger Network (GPN), fondato nel Luglio 2006, è la prima organizzazione internazionale di bus operators d’eccellenza. Linea Azzurra, da decenni leader nel noleggio bus a Torino e Milano, è il membro esclusivo italiano di GPN. I membri GPN si incontrano due volte all’anno in diverse località del mondo per discutere sulle tendenze e gli obiettivi dell’organizzazione, stabilire e monitorare progetti a beneficio di tutti i membri, coordinare e migliorare la cooperazione tra i membri, pianificare interventi di marketing ed innovazione tecnologica, e confrontarsi sulle sfide e le normative che influenzano l’industria localmente e globalmente.

Questo è stato il turno del membro austriaco Blaguss, che ha ospitato a Vienna il 22esimo meeting semestrale, dal 13 al 16 Marzo.

Per l’occasione André Schwämmlein, CEO di Flixbus, è stato invitato ad inaugurare ufficialmente il meeting con un discorso d’apertura durante il cocktail di benvenuto, confermando la già solida collaborazione con la maggior parte dei membri GPN nei loro mercati locali.

Steve Klika, president onorario del GPN ha dato il benvenuto ai nuovi membri: Bulgaria (Kaleia), Norway (Unibuss Tur) e Messico (Ttur). L’adesione di Trur per il Messico rappresenta una tappa importante per il GPN, che in questo modo apre le porte al Sud America. Lo scorso Ottobre, con l’adesione dell’Indiana Prasanna Purple Mobility Solutions, il GPN aveva iniziato la sua espansione a livello globale, oltre all’Europa ed il Nord America.

Gli stati coperti attualmente salgono a 36 e sono già iniziate le pratiche per l’imminente espansione in Sud Africa, Giappone e Brasile.

 

Alt

 

Uno dei temi di discussione del meeting è stato il programma di Partnership. Il GPN infatti è supportato da grandi aziende che operano in vari settori dell’industria dei trasporti su strada. Il supporto non si limita ad un contributo economico ma è soprattutto rappresentato dalla partecipazione attiva dei propri dirigenti alle attività del Network. Negli ultimi anni il GPN ha attirato una crescente partecipazione di Partners, oggi 24 in totale tra Alliance Partners e Strategic Partners. Quest’ultimo meeting ha sancito l’affiliazione del nuovo Strategic Partner DKV/OK, il nuovo Alliance Partner Busradar24 ed infine First Travel Solutions, una delle più grandi aziende di mobilità del Regno Unito, ha aperto ad una nuova tipologia di collaborazione denominata Affiliate Partner.

Un altro tema importante di discussione ha riguardato l’innovazione e la digitalizzazione dell’offerta, con la progettazione di una piattaforma Online di prenotazione di servizi di trasporto con conducente. Fin dalla nascita uno dei principali obiettivi del GPN è stato quello di fornire ai clienti soluzioni semplici e veloci per usufruire dei propri servizi. La tecnologia è ora una delle priorità dell’organizzazione. Durante il 2017 sarà sviluppato un sito internet “GPN Online Booking” per facilitare l’accesso ai servizi offerti globalmente, con quotazioni immediate, trasparenza nelle informazioni e facilità di prenotazione e gestione dell’operatività.

GPN è anche lieta di annunciare la partecipazione al direttivo di un nuovo membro, Mrs Bronwyn Wilson, già presidente dell’organizzazione IMG rappresentativa del Nord America. La sua esperienza nella guida del network Nord Americano porterà un grande contributo per la crescita dell’organizzazione.

Infine GPN ringrazia in particolar modo il suo Strategic Partner EVOBUS ed il membro austriaco Blaguss, per aver offerto due serate indimenticabili in due location esclusive come la il ristorante posto a 170 metri d’altezza sulla Donauturm ed il rinomato ristorante sul Danubio Motto am Fluss.

 

Alt

 

Nei prossimi mesi il GPN affronterà le positive sfide della crescita. Il direttivo, guidato dal suo Presidente, Luis Pedrero (CEO di Cartour, Spagna), agevolerà lo sviluppo dei nuovi progetti decisi durante il meeting e si preparerà al prossimo meeting che si terrà ad Ottobre, in Grecia, ospitato dal membro greco Amphitrion Holidays a bordo di una nave da crociera.